Ed ecco che nel secondo trimestre 2021 assisteremo a un + 3,9% per il gas e a un + 3,8% per l’elettricità. Il comunicato di ARERA di pochi giorni fa lascia ben poco margine per il mercato tutelato. Rincaro delle materie prime. Nuovo aumento per bollette luce e gas.
La motivazione è legata al rialzo delle quotazioni delle principali commodities energetiche e agli andamenti dei mercati in relazione al periodo a lungo termine dell’asse pandemico.
Ne scaturiscono fattori condizionanti come gli aumenti del costo delle materie prime (influenzati dagli andamenti delle multinazionali petrolifere, dalle politiche economiche internazionali, dai meccanismi d’importazione) e alla costante di oneri e tasse.
Stando alla ricerca Eurostat siamo tra i paesi che subiscono gli aumenti più consistenti considerando che quasi il 40% del totale in bolletta è rappresentato dalle imposte sui consumi.
Secondo uno studio condotto dall’Unione Nazionale Consumatori, gli aumenti di luce e gas sopracitati, porteranno a una pendenza a famiglia su base annua di 39 euro in più per il gas e di 21 euro in più per la luce. Una vera e propria penalizzazione per le tasche degli italiani già duramente provati dalle devastanti conseguenze generate dalla pandemia.
L’effetto negativo di questa manovra si ripercuoterà ulteriormente sul potere di acquisto dei cittadini e sulle Piccole Medie Imprese che ne risentiranno maggiormente.
Le associazioni dei consumatori protestano ad alta voce evidenziando una tassazione alquanto insostenibile: si stima per fattura un 43,1% per il gas e un 33.1% per l’elettricità confermando il dato delle bollette energetiche tra le più care d’Europa.
Tuttavia ARERA ha approvato l’attuazione del Decreto Sostegni per supportare le piccole imprese che beneficeranno di una riduzione delle quote fisse in fattura per i mesi di aprile maggio e giugno. Si parla di una riduzione di 600 milioni di euro verso 3.7 milioni di utenti non domestici e in bassa tensione.
Come difendersi
Per adottare misure di contenimento dei costi si rende indispensabile eliminare gli sprechi e valutare le opportunità che il libero mercato è in grado di offrire. Bmn è da sempre in prima linea per consigliare le migliori soluzioni e dare accesso alle azioni emergenti per la riduzione dei consumi e dei prezzi in bolletta. Scopri come. Richiedi un contatto.