Nemmeno la pandemia da coronavirus ha arrestato lo sviluppo delle case produttrici di smartphone, anzi è uno dei pochi settori che non ha sofferto troppo la crisi. Questo perché il cellulare è parte delle nostre vite, non serve soltanto per comunicare, ma al contrario, per tantissime attività. Le due maggiori piattaforme operative rappresentano due grandi mondi e combattono da sempre la guerra dei sistemi operativi: iOS vs Android.
Android è un sistema più aperto, che appartiene a Google, reso disponibile a diverse aziende produttrici come Samsung, Huawei, LG, Xiaomi e altre ancora. L’apertura del sistema consente una personalizzazione più elevata, anche nella grafica: ecco perché non tutti i telefoni Android sono identici, per esempio si noterà la differenza tra un Samsung e uno Xiaomi. L’aspetto sicurezza e privacy però possono risultare più sensibili di fronte al rischio di virus o malware al contrario di iOS che è più blindato.
Una particolarità di Android è quella della personalizzazione anche da parte dell’utente. Si può modificare la grafica del proprio telefono ed è possibile scaricare app da qualsiasi sito internet e non solamente dal Google Play Store, che risulta essere però, molto rifornito.
iOS invece è un sistema più chiuso, gestito unicamente da Apple e studiato appositamente per essere utilizzato solo dai dispositivi Apple. Di conseguenza il livello di personalizzazione è più limitato e ovviamente anche la scelta sulla gamma di cellulari. Infatti iOS supporta solamente iPhone o dispositivi Apple.
iOS è amato soprattutto per la semplicità di utilizzo e offre la possibilità di sincronizzare tutti i dispositivi Apple che si possiedono sotto un unico account utente (Id Apple), in modo da avere sempre a portata di mano ciò che serve, che sia su Mac su Ipad o su iPhone.
Dispone anch’esso di un App Store. Le app per dispositivi iOS possono essere scaricate solo dall’App Store ufficiale.
Un altro vantaggio importante per iOS riguarda gli aggiornamenti software: Apple riesce a supportare anche i modelli di iPhone più datati con aggiornamenti rapidi e dalle nuove funzionalità, mentre Android assicura queste prestazioni solo per i primi due o tre anni dall’uscita del dispositivo.
Apple offre un servizio di Prenotazioni Genius Bar anche on line per le riparazioni Hardware con diverse opzioni di assistenza ad esempio per la configurazione, sostituzione schermo, per il recupero del proprio Id Apple e tanto altro ancora. Per gli smartphone Android invece l’assistenza non è a canale unico e gli interventi possono essere fatti in centri diversificati.