Che cosa s’intende per efficienza energetica? Per efficienza energetica s’intende il raggiungimento di un determinato risultato grazie al minor impiego di energia, ottenendo al contempo, un aumento sul rendimento.
Come si possono diminuire i consumi energetici?
Il miglior metodo per abbattere i consumi energetici è sicuramente attraverso gli strumenti digitali che permettono di ridurre le inefficienze di qualsiasi impianto energetico e di mantenere alto il livello di monitoraggio. Per consumare meno quindi, serve digitalizzare.
Digitalizzazione ed efficienza energetica sono unite dal un legame imprescindibile. L’innovazione digitale aumenta l’efficienza e se aumenta l’efficienza, moltiplica il risparmio.
Va inoltre ricordato, che il risparmio energetico contribuisce a ridurre massivamente le emissioni partecipando propositivamente come risolutore al problema del cambiamento climatico.
Alimentare la nuova era dei consumi intelligenti è la soluzione
Le manovre che imprese, pubblica amministrazione e famiglie possono attuare sono: introdurre l’innovazione tecnologica, perché la tecnologia è un grande supporto poiché significa favorire la digitalizzazione della rete e dei processi, adeguare gli impianti, introdurre impianti a tecnologia evoluta, utilizzare strumenti smart, attuare la conversione all’energia sostenibile.
Gli effetti positivi che porterà la digitalizzazione sull’efficienza energetica, permetteranno di potenziarne il valore, ma per fare questo, su stessa ammissione della Commissione Europea, si rendono necessarie:
- misure legislative efficaci
- soluzioni digitali più innovative
- reti più intelligenti e funzionali
- un consistente rafforzamento alla sicurezza informatica
Solo in questo modo, il potenziale della digitalizzazione energetica può ampliarsi nell’ottica di un’accelerazione dei processi rivolti alla riduzione dei consumi.
Un mondo sostenibile si può creare solo attraverso un preciso piano di digitalizzazione. Aderire ai modelli di digitalizzazione significa compartecipare a questo preciso piano d’azione, concorrendo a ridurre le emissioni per chi produce e per chi usufruisce.
La sostenibilità è un tema sociale, istituzionale, occupazionale, economico, generazionale e proprio in questo ultimo caso, risiede una chiave interpretativa riferita al progetto di un mondo più sostenibile affinché ogni risorsa e ogni attività presente e futura, diventino più smart e meno impattanti per il bene del Pianeta.
La consulenza energetica e le soluzioni offerte da Bmn, testimoniano il valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Le nostre soluzioni evidenziano le aree di intervento, praticano l’analisi dei consumi e dei processi, riducono le inefficienze, permettono di adeguare i consumi alle reali esigenze, qualificano la digitalizzazione come trasversale a ogni tipo di soluzione.