Esistono accorgimenti che imprese e privati possono adottare per ridurre i propri consumi. Soluzioni altamente efficaci per migliorare la resa degli impianti elettrici, termici, di climatizzazione. Alcune indicazioni possono rivelarsi particolarmente utili per l’efficientamento energetico in ambito aziendale e abitativo. Ecco i consigli dei nostri esperti. Insieme per sostenerci contro il caro energia!
L’efficienza deve essere sin da subito
Usare la luce solo quando necessario, significa valutare la possibilità di sfruttare il più possibile la luce naturale. Risulta particolarmente efficace installare sistemi di regolazione della luminosità e integrare sensori di presenza per evitare che aree non frequentate, rimangano illuminate inutilmente.
Valutiamo la domotica
Estremamente flessibile e versatile, la domotica è un sistema che contribuisce significativamente all’efficientamento energetico. Permette di controllare, in modo preciso e anche da remoto, illuminazione, riscaldamento, raffreddamento ed elettrodomestici, evitando notevoli sprechi. Specifici sensori di domotica, permettono addirittura di controllare l’illuminazione rispetto alla luce naturale in modo da regolare le accensioni interne ed esterne contribuendo a un risparmio fino al 60%-70%.
Spegniamo quello che non usiamo
Tutto ciò che è inutilizzato va spento. Gli accorgimenti per l’efficienza energetica devono essere applicati anche a tutta la strumentazione che non è utilizzata. Fotocopiatrici, stampanti, Pc, TV, etc.
Sostituiamo l’illuminazione con quella a basso consumo
È altrettanto importante valutare lampadine per classe di potenza e classe di efficienza energetica. Una lampada Led con classe di potenza uguale a un’alogena, illumina molto di più della seconda. Questo comporta un utilizzo minore di lampade per lo stesso ambiente, facendo risparmiare in bolletta.
Valutiamo impianti di riscaldamento o raffreddamento alternativi
Il riscaldamento o raffrescamento a pavimento o a parete, permette di ottenere un risparmio di almeno il 25%. Anche in questo caso, quando fattibile questo tipo d’intervento, è possibile ottenere i migliori benefici in termini di risparmio.
Programmiamo la manutenzione degli impianti con cadenza regolare
L’efficientamento energetico parte anche da qui. Una manutenzione regolare permette agli impianti di non andare in sovraccarico causando un consumo maggiore. Lavorando su questo aspetto, le strutture adibite ai sistemi di riscaldamento, illuminazione e ventilazione mantengono le credenziali di efficientamento necessarie al risparmio in bolletta.
Prestiamo attenzione alla classe energetica di elettrodomestici e condizionatori
Fare le giuste considerazioni nel momento dell’acquisto di climatizzatori o elettrodomestici, porta a un considerevole risparmio. La classe energetica alta A+, A++, A+++, permette di risparmiare fino a un 30% di energia. Non male vero?
Scegliamo energia da fonti rinnovabili
Per risparmiare in bolletta, possiamo scegliere un gestore di fornitura di energia green o addirittura, se ne abbiamo la possibilità, optare per un impianto fotovoltaico. Quest’ultimo, ad esempio, ci consentirà non solo di ridurre in modo significativo i costi energetici, ma di produrre in autonomia la quantità di energia per soddisfare il proprio fabbisogno. I vantaggi sono molteplici: basso impatto ambientale, aumento del valore dell’immobile, risparmio sostanziale sui costi energetici, detrazioni fiscali, opportunità di guadagnare rivendendo l’energia inutilizzata.
Scegli i tuoi consulenti di fiducia
Per ultimo e non meno importante, è fondamentale affidarsi a esperti del settore. La consulenza giusta permette di risparmiare tempo e denaro per fare i giusti investimenti, non avere problemi e ottenere i migliori riscontri economici in termini di efficientamento energetico. Per accedere alle migliori opportunità di mercato, diventa indispensabile affidarsi alle persone giuste, a Utility Manager il cui obiettivo, è quello di dare un riscontro concreto in termini di risparmio, seguendo i propri clienti passo dopo passo nel mondo delle utilities.