La crisi economica globale causata dalla pandemia di Covid 19 è la più grave mai registrata dopo la Seconda Guerra Mondiale. Tutto il mondo ha reagito fin da subito attuando provvedimenti in favore di una ripresa più rapida. Anche se con tempistiche e metodologie differenti, ogni paese sta cercando di rispondere il più efficacemente possibile. I settori più penalizzati come quello turistico, della ristorazione, ne hanno risentito di più e tutt’ora devono affrontare alcune difficoltà. In questo contesto il protagonista nel mondo post-Covid è il mobile.
La pandemia ha lasciato segni indelebili, costringendoci a rivoluzionare le nostre abitudini e trascorrendo molto più tempo a casa. Tuttavia alcune di queste nuove abitudini acquisite rimarranno con noi, dallo smart working all’evoluzione digitale.
L’uso del mobile per divertirsi, interagire con gli altri, studiare, lavorare è aumentato in seguito alle restrizioni imposte dalla pandemia. Se lo smartphone era già parte integrante della nostra quotidianità, dopo il Covid, è diventato essenziale: a confermarlo è il rapporto The State of Mobile 2021 di App Annie.
Navigare in Internet tramite lo smartphone, utilizzare le innovative app create per il business, la DAD, fare spesa, shopping, attraverso i numerosissimi e-commerce e le app dedicate, utilizzare i social. Quasi tutte le nostre attività quotidiane prevedono l’uso dello smartphone o sono totalmente eseguite da mobile.
La pandemia ha amplificato la necessità di accelerare il processo di digitalizzazione. Per questo motivo, la presenza di una connessione stabile e veloce ha assunto un’importanza ancora più estesa nell’ultimo anno. In particolare Internet mobile ci ha accompagnato in tutte le attività giornaliere che dovevamo svolgere da remoto per via del lockdown.
Smart working, DAD, comunicare con le persone care, video call tramite Zoom, Meet, Teams o svagarsi attraverso i molteplici giochi, piattaforme streaming per la visione di film, serie tv, l’ascolto di musica, app dedicate al fitness e allo sport con funzionalità avanzate. Ma anche le app dedicate al food delivery, come Just Eat, Deliveroo, Glovo.
La ricerca rivela che in media ogni giorno trascorriamo più di 4 ore a testa su dispositivi mobili, calcolando un 20% in più rispetto al 2019. Inoltre il tempo passato sullo smartphone ha superato quello passato a guardare la tv.
Secondo i risultati dello studio “Playing Digital, Living Digital” di MasterCard, che si è proposto di analizzare il livello di digitalizzazione degli italiani evidenziando tendenze acquisite e ormai consolidate nell’era Covid, gli italiani utilizzano tantissimo le app di messaggistica istantanea, preferiscono acquistare online ed effettuare pagamenti digitali tramite lo smartphone che risulta essere il device prediletto. Il 51% degli italiani utilizza principalmente lo smartphone contro il 23,4% che preferisce il computer e il 3,6% il tablet.
Una delle più importanti abitudini, consolidata durante la pandemia, grazie alle possibilità offerte dai servizi digitali, è la modalità di lavoro ibrida che consente molta flessibilità potendo gestire il proprio lavoro un po’ in presenza e un po’ da remoto.
Le app dedicate al business sono sempre più utilizzate e numerose anche dal mobile. Questo perché molte imprese hanno riscontrato gli effettivi vantaggi offerti dallo smart working che continua ad essere una soluzione funzionale e valida. Implica vantaggi in termini di gestione del lavoro, risparmio di tempo e denaro per effettuare gli spostamenti, produttività migliorata grazie ad una maggiore comodità. Inoltre la flessibilità lavorativa offerta dallo smart working incrementa la soddisfazione personale del lavoratore che può conciliare i propri impegni con le attività professionali, superando anche i limiti geografici.
Ora che lentamente si sta cercando di tornare alla normalità quale sarà il futuro per il settore mobile?
Facendo riferimento allo studio di App Annie, si può notare come il trend in aumento degli ultimi mesi relativo al download di app da mobile si sia intensificato. In testa i giochi, lo smartphone gaming è tra le app più scaricate da mobile. Al secondo posto troviamo le app per l’intrattenimento (Dazn, Amazon video, Netflix, Disney plus). Tra le app social spicca TikTok che rappresenta l’app social più scaricata con 1,2 miliardi di utenti attivi ogni mese e ricopre la quinta posizione nella classifica delle app più utilizzate. Infine quelle dedicate al business hanno registrato una forte impennata.