Non era mai successo: per la prima volta dalla nascita della tecnologia 5G, i nuovi abbonamenti superano quelli in 4G. I dati provengono dall’ultimo Mobility Report di Ericsson, sono aggiornati al secondo trimestre 2021 e forniscono un quadro generale della situazione a livello globale attestando che il 5G decolla: i nuovi abbonamenti superano quelli in 4G.
Il primo sorpasso storico è arrivato nel secondo trimestre 2021 dove si contano:
- 84 milioni di nuovi abbonamenti in 5G (legati a un device 5G).
- 380 milioni totali in tutto il Mondo.
Da quando la tecnologia di quinta generazione è entrata in moto, avanza a ritmo deciso, comportando numerosi vantaggi in termini di potenza, velocità, prestazioni mai raggiunti prima da alcun tipo di connessione. In base alle ricerche di mercato si contano 176 operatori che hanno attivato servizi 5G a livello mondiale.
Secondo le indagini eseguite nello stesso periodo, vediamo in contrapposizione che gli abbonamenti in 4G sono in calo, anche se continuano a rappresentare la fetta maggiore di popolazione:
- 71 milioni di nuovi abbonamenti
- Per un totale di 4,8 miliardi
- Ovvero il 59% degli abbonamenti presenti nel Mondo.
Anche la riduzione netta di abbonamenti in 3G (– 46 milioni) e 2G (- 52 milioni) è un segno del cambiamento che sta avvenendo.
Continua a crescere l’uso di internet tramite lo smartphone, già classificato come dispositivo digitale più utilizzato: nel secondo trimestre 2021 si registra un incremento costante anno su anno del +7% per la banda larga mobile, monitorando un aumento degli abbonamenti di quasi 100 milioni, per un totale di 6,8 miliardi.
L’aumento di contratti di tipo mobile broadband e il consumo sempre più assiduo di contenuti multimediali, hanno portato a un’improvvisa impennata del traffico dati, raggiungendo il 44% tra il secondo trimestre 2020 e il secondo trimestre 2021 toccando i 72 Exabyte (EB) al mese, mentre la crescita trimestrale è stata del 9%.
Infine, il rapporto conferma la sovrabbondanza di sim sul Pianeta: 8,1 miliardi le sim attive nel Mondo nel secondo trimestre 2021 insieme all’aumento degli abbonamenti mobile di 50 milioni di elementi nello stesso periodo. In questo contesto la quota maggiore deriva dalla Cina considerata la nazione con più sim attive con con +13 milioni, subito dopo Indonesia con + 5 milioni e USA con + 3 milioni.
La diffusione di sim è maggiore rispetto al numero della popolazione umana mondiale con un tasso di penetrazione del 103%. Questo significa che sulla Terra ci sono più sim che persone. Principalmente questo risultato è frutto della presenza di numerosi abbonamenti inattivi.