Il profilo dell’Utility Manager, nasce dalla necessità di regolamentare il mercato delle utilities e agevolare le imprese istituendo una figura professionale in grado di gestire in modo trasparente le relazioni con i fornitori di telefonia, energia, connettività. Chi è quindi l’Utility Manager? È il consulente specializzato in telecomunicazioni ed energia che mette in campo le sue conoscenze certificate con la competenza che si prende cura della tua azienda.
Tutti gli Utility Manager qualificati, fanno parte dell’associazione Assium (L’Associazione degli Utility Manager), possiedono la certificazione UNI 11782 che ne attesta le competenze e ne descrive il profilo professionale.
Come agisce l’Utility Manager
- Conosce perfettamente il mercato quindi è in grado di prevederne gli andamenti.
- Studia le esigenze del cliente analizzando costi e consumi relativi alle sue utenze telefoniche, energetiche e di connettività, elabora adeguamenti contrattuali secondo le migliori condizioni applicabili.
- Comprende quali siano i provvedimenti da attuare per soddisfare le sue necessità.
- Chiariti gli obiettivi da raggiungere e la strategia d’azione, inizia ad operare continuando ad aggiornare e a supportare il cliente con il monitoraggio costante di nuove offerte migliorative e la risoluzione tempestiva di ogni complicazione legata alle utenze.
- Coordina e gestisce con metodo ogni fase della trattativa commerciale, offre assistenza e supporto durante l’intero processo anche dopo la stipula del contratto, verifica in maniera costante i costi e offre consulenza commerciale.
La prerogativa dell’Utility Manager è proprio quella della conoscenza. Solo grazie a una profonda conoscenza del settore e a una consolidata esperienza maturata sul campo, riesce a modulare soluzioni che si basano sulle specifiche esigenze della clientela.
Possiede ampia conoscenza in materia di utilities aziendali, conosce gli operatori di mercato, i servizi, i piani tariffari, le norme e le clausole. Agisce sempre con etica e professionalità nell’interesse primario del cliente, fornisce servizi di qualità che migliorano l’efficienza aziendale costruendo una solida relazione di fiducia.
La presenza dell’Utility Manager rappresenta un valido sostegno per il business aziendale
Consiglia al cliente esclusivamente soluzioni compatibili alle sue esigenze, liberandolo dalla dispendiosa gestione dei rapporti con i fornitori di telefonia fissa e mobile, energia, gas e connettività, offre assistenza nella risoluzione di qualsiasi problema connesso, sa riconoscere nuove aree di sviluppo.
In un mercato caratterizzato da continui cambiamenti, avere a disposizione un punto di riferimento onesto e trasparente diventa essenziale per ogni tipologia di business. Farsi assistere da un esperto, significa gestire le utenze efficacemente in maniera funzionale e competente, con la certezza di ottenere un risparmio economico e di usufruire dei migliori servizi disponibili.
La chiave della strategia d’impresa di Bmn, mira alla customer satisfaction. Per creare vantaggio competitivo, non è sufficiente soddisfare le richieste del cliente; l’obiettivo, è quello di superare le sue aspettative fornendo soluzioni su misura e altamente performanti.