Il Voucher connettività 2022, è una misura promossa dal Governo per potenziare la connessione in banda ultra larga di aziende e professionisti. Vediamo di cosa si tratta.

Il voucher consiste nell’erogazione di un contributo economico che parte da 300 euro e può arrivare ad un massimo di 2500 euro per attivare o eseguire qualsiasi intervento di potenziamento della connessione in banda ultra larga da 30 Mbit/s a più di 1 Gbit/s.

A chi è rivolto il Piano Voucher:

  • PMI
  • Professionisti
  • Ditte individuali
  • Titolari di partita IVA

In cosa consiste il Bonus:

Come anticipato, il bonus viene erogato sottoforma di contributo economico e deve servire esclusivamente per l’attivazione o il potenziamento della connessione già esistente in banda ultra larga, più precisamente, si parte da 300 euro per connessioni fino a 300 Mb, per passare a 500 euro per connessioni massime di 1 Gb con banda minima garantita oltre 30 Mb e da 2000 euro per connessioni fino a 1 Gb con banda minima garantita oltre 100 Mb.

Se previsto, è possibile ricevere un’eventuale quota supplementare di 500 euro per i costi di rilegamento, ovvero, spese extra necessarie, per potenziare o installare la banda ultra larga.

Dal primo marzo 2022, è possibile richiedere il bonus che sarà erogato fino ad esaurimento risorse. Sarà possibile spedire la domanda entro il 15 dicembre 2022. Dei 608.238.104,00 euro stanziati inizialmente, si parla attualmente dell’85% dei fondi ancora disponibili. Proprio per l’ampia disponibilità di risorse, si sta valutando un’eventuale proroga della soglia temporale in cui è possibile richiedere l’incentivo.

Perché è un vantaggio per le imprese?

Innanzitutto, le imprese che aderiscono al Voucher, contribuiscono ad accelerare la digitalizzazione dell’intero sistema economico italiano; questo significa che migliorano l’efficienza aziendale, rendono più innovativa l’organizzazione del lavoro, restando sempre competitive sul mercato.

Requisiti essenziali per richiedere il Voucher:

Tutte le micro, piccole o medie imprese attive sul territorio nazionale, regolarmente iscritte al Registro Imprese, che non superino la soglia dei 250 dipendenti e i 50 milioni di fatturato all’anno, possono richiedere l’incentivo.

Inoltre, ogni impresa ha diritto ad un unico Voucher, quindi in caso di sede multipla, sarà concesso un voucher per partita IVA.

Procedura di richiesta:

Per conoscere tutti i dettagli del progetto e accedere al Voucher, ti invitiamo a richiedere un contatto. Un nostro specialista ti fornirà le informazioni utili per avviare la pratica che provvederemo a gestire integralmente.

L’iniziativa, coordinata da Infratel Italia, è parte integrante del Piano Voucher Imprese progettato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che si pone gli obiettivi fondamentali di estendere la connettività ad internet ultra veloce a livello nazionale e promuovere la digitalizzazione delle imprese italiane.

UN NOSTRO SPECIALISTA È A TUA DISPOSIZIONE